Come avere un blog di successo: Quello che non dovrebbe mancare in un blog affermato.

Come avere un Blog di successo: Quello che non dovrebbe mancare in un Blog affermato.

Linee guida:
Il Blogger è un autore che scrive in un particolare tipo di sito web e pubblica articoli più o meno periodicamente. I contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo) dando spazio alla sua voce inserisce articoli e recensioni di temi specifici e contenuti multimediali in forma di post (testuale e fotografica inserendo all’occorrenza l’aggiunta di Links).

Il fenomeno inizia a prendere piede nel lontano 1997 in America ma già dal 2010 Aziende e professioni si sono avvicinati al mondo dei blog, includendoli come strumenti di marketing (insieme ai Social Networks) nei loro siti web. Uno spazio da gestire autonomamente, dove promuovere la propria azienda o attività attraverso una scrittura informativa che ti permette di interagire con i clienti per capirne i gusti, le tendenze e proporre così nuovi prodotti mirati, fidelizzando il cliente.

Nascono così una nuove figure che seguono la comunicazione digitale e si occupano di creare contenuti online affiancandoli ai Social Networks. Oltre ai blogger con articoli personali, nascono anche blogger professionali che curano il blog per promuovere aziende con tecniche professionali specifiche dell’editing online. Il blogger aziendale è uno scrittore di contenuti che cura e gestisce i contenuti aziendali. Dalla scelta dell’argomento da trattare, alla pubblicazione all’editing del testo e della scelta della foto fino all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Il blogger si occupa anche della promozione degli articoli e dei prodotti, dell’interazione con i lettori e della fidelizzazione del cliente.

Questi alcuni suggerimenti utili per seguire al meglio un Blog di successo in un mondo virtuale altamente competitivo ed in continuo sviluppo.

Come primo punto, per iniziare un progetto di questa portata è necessario avere la giusta motivazione e una sfrenata passione per la scrittura visto che porta via molto tempo, ore di ricerca finalizzata all’informazione specifica sull’argomento da trattare. Infine se riesci a coniugare perfettamente entrambe le cose riuscirai a fare del blogging la tua vita e di conseguenza la tua passione creando anche delle nuove entrate economiche che ti daranno molta soddisfazione.

Il Blog ti permette di creare un canale di comunicazione diretto per raccontare le tue esperienze e offrire agli altri le tue competenze e le tue idee. Racconta la tua storia, raccontane tante, metti in evidenza ciò che ti contraddistingue dalle altre persone e lanciati nel mondo del web.

Inizia un investimento a lungo termine, scandisci la tua esperienza e suddividila in capitoli da raccontare. Il tuo blog sarà il libro di te stesso e dell’argomento che al suo interno vorrai trattare. Metti a disposizione degli altri le tue esperienze, condividi il tuo bagaglio culturale e diventa un insegnate per gli altri. Evidenzia le competenze che ti contraddistinguono da chiunque altro e metti le basi per creare la tua storia.

Adatto anche alle Aziende è uno strumento marketing ottimo per offrire prodotti o servizi, creando una Linea editoriale specifica, fondamentale per lo sviluppo degli Articoli e dei prodotti da proporre. Per i più intraprendenti che riescono a crearsi una credibilità con le proprie passioni potrebbe arrivare a diventare un lavoro a tempo pieno che ti permette di avere delle entrate costanti e non solo occasionali.

Ma diffondere le proprie conoscenze non è facile, devi prima documentarti e studiare bene l’argomento da trattare, fondamentale per il target, scegliendo il linguaggio più consono per l’articolo scelto.

Puoi scegliere tra argomenti diversi come: informatica, tecnologia, business, arte, musica, grafica, web, cucina, viaggi, sport, volontariato, ambiente, cultura, ecc.. Il linguaggio usato deve essere semplice, scorrevole e di facile comprensione.

Non dimenticare che i migliori prodotti per far girare l’economia nel web sono le guide pratiche (linee guida), formate da consigli utili e contenuti di valore che ti permettono di guadagnare. Quando avrai fatto chiarezza sulle motivazioni che ti spingono ad aprire un Blog e avrai scelto le tue argomentazioni, potrai dedicarti alla scelta del metodo di sviluppo che richiede diversi passaggi fondamentali. Ovvero scegliere la piattaforma dove svilupparlo. Consiglio WordPress, il più usato dalle grandi Aziende, formato da un CMS (Content Management System), o meglio un sistema di gestione dei contenuti. Una piattaforma per gli articoli di editor dinamici in continuo aggiornamento ed evoluzione, la si può trovare dal formato gratuito a quello a pagamento con l’utilizzo di diversi template grafici e widget da scaricare e implementare nel Blog. Il passo fondamentale successivo è quello di avere un Hosting di supporto per lo spazio su disco e il dominio di primo livello (entrambi a pagamento). Il nome di dominio è molto importante perchè sarà l’identità del tuo Blog. Se hai già un sito, con diversi visitatori, puoi collegarlo all’interno del tuo Sito e scegliere comunque un sottodominio (gratuito) per il nome del tuo Blog.

Il personal branding (marchio personale) o business branding (marchio aziendale) determinano la tua scelta. Affidarsi ad un professionista per le fasi iniziali di impostazione e progettazione per poi successivamente proseguire in forma autonoma con la pubblicazione e gestione dei post.

Infine per guadagnare con il tuo Blog puoi inserire Banner pubblicitari di terze parti in tema con la tipologia di argomenti presenti, attraverso piattaforme di monetizzazione come Google Adsense.

Un’altro guadagno è l’affiliazione di Amazon.it che ti permette di guadagnare una percentuale sui gli articoli acquistati su Amazon tramite il link di affiliazione da te condiviso nel tuo Blog.

Contenuti da sviluppare:
Traduzioni in tutte le lingue;
Widget di diversi tipi;
Ricerca;
I più visitati;
Statistiche del Blog;
Articoli recenti;
In evidenza;
Widget Social Networks (Facebook, Instagram, Twitter);
Galleria Fotografica;
Contatti e Mappa;
Segumi via E-Mail;
Categorie;
Visita il sito;
Pagine in Evidenza;
News;
Autori;
Calendario;
Blog che seguo;
Categorie;
Classifica articoli e pagine;
Commenti recenti;
Eventi;
Links;
Menu di navigazione;
Plugin pagina Facebook;
Pulsante Segui;
Video;
Rubrica;
Profilo Gravatar;
Milestone (conto alla rovescia per una data specifica);
Gestione Pagine e Post;
La mia comunità.

Pubblicità